Il progetto Opera: percorsi sperimentali all'interno delle Pmi

Ati Opera, Cefme

A cura di: Barbara De Micheli

Il progetto Opera: percorsi sperimentali all'interno delle Pmi

Dal "posto" di lavoro al percorso professionale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846433060

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 292.2.9

Disponibilità: Discreta

Il problema della rapida obsolescenza delle competenze nella società dell'informazione ed il rischio frequente di veder "bloccata" (o addirittura espulsa dal mercato del lavoro) la propria professionalità, in un contesto in continua e rapida evoluzione, rendono necessario un "ripensamento" del posto di lavoro in un'ottica di percorso professionale.

È questa la sfida che l'Ati Opera (costituita da alcuni tra i principali enti di formazione e consulenza operativi nel Lazio: Cefme, Ecipa Lazio, Formare, Quorum, Impresa&Management) ha raccolto all'interno di un'azione di sistema finanziata dalla legge 236/93.

Attraverso un percorso complesso che ha i suoi punti fondamentali nell'analisi aziendale, nell'individuazione delle "professionalità bloccate", nell'utilizzo del bilancio di competenza come modalità innovativa all'interno dell'azienda per la (ri)-progettazione del percorso professionale individuale, 25 imprese e 100 lavoratori/lavoratrici sono stati coinvolti in una sperimentazione che ha portato ad individuare un modello possibile per rispondere ad un interrogativo quanto mai attuale: come si può intervenire per avviare all'interno delle Pmi, ed in particolare delle microimprese, percorsi di apprendimento continuo? Come si può far germogliare, e soprattutto in lavoratori a forte rischio di emarginazione, l'indispensabile "competenza ad apprendere"?

Maurizio Lichtner nell'introduzione sostiene: "Nel caso del progetto Opera l'indicazione che se ne può ricavare è la seguente: si riesce a capire meglio di prima "come fare" per assicurare la qualificazione, lo sviluppo professionale, la ripresa di percorsi di crescita, in casi difficili. E ci si può rendere conto, nella concretezza di un'esperienza, che è possibile considerare lo sviluppo professionale dei lavoratori non come una variabile dipendente rispetto alle scelte aziendali e settoriali sull'organizzazione dei lavoro, ma come un'esigenza primaria, una variabile indipendente, in funzione della quale si possono fare, almeno entro certi limiti, scelte organizzative che modificano l'organizzazione del lavoro."

È in questo senso, nell'intenzione di offrire ad altri - imprenditori e imprenditrici, consulenti, operatori ed operatrici della formazione, stakeholders a vario titolo interessati in iniziative di sostegno alla competitività delle imprese che passino per la valorizzazione del potenziale "persone" - il resoconto di un'esperienza, affinché possa essere punto di partenza per efficaci interventi o per ulteriori sperimentazioni, che il gruppo Opera presenta questo volume.


Maurizio Lichtner , Introduzione
Parte I. Il modello Opera
Monica Burattini , Il modello Opera. Dagli Help a Opera
(Il punto di partenza di Opera: le carte degli Help; Lo strumento "carta di competenza"; Come identificare le "professionalità bloccate"? L'analisi dei dati delle carte di competenza e dei questionari; Le professionalità bloccate: alcuni profili)
Barbara De Micheli , Il modello Opera. L'empowerment delle professionalità bloccate
(Quale lezione trarre dall'esperienza Help?; Il bilancio di competenza come strumento per l'empowerment; Opera, il bilancio di competenze e la valorizzazione delle "professionalità bloccate"; L'analisi aziendale; La creazione di un'équipe su misura di esperti; La consulenza individuale (l'erogazione del servizio "bilancio di competenza"))
Alessandro Broccatelli , I tre diversi approcci alle Pmi
(Le microimprese artigiane nel settore dell'autoriparazione; Le Pmi nella metalmeccanica (Formare); Le Pmi nel settore edile)
Parte II. Gli strumenti
Monica Burattini, Sabrina Oliva , L'analisi aziendale
(La metodologia; I risultati raggiunti; Lo strumento)
Alessandro Broccatelli, Barbara De Micheli, Gianfranco Guidi, Giusi Iaconianni , Il bilancio di competenze
(Il metodo Opera; L'importanza del processo e la flessibilità degli strumenti; Il percorso; Gli output formali del percorso)
Barbara De Micheli, Luigi Incatasciato , Il consulente-facilitatore (ovvero la sensibilità come valore aggiunto)
(Un nuovo ruolo professionale?; La formazione formatori: come le differenze favoriscano un approccio olistico)
Luigi Incatasciato , Proposte metodologiche
(L'apprendimento continuo come risorsa per la competitività; L'esigenza delle aziende di formazione su misura e le proposte metodologiche più innovative: la Fad; Le piattaforme telematiche complesse e l'albero delle conoscenze; Il networking apprendente; Il team learning; Il shadow learning: come trasformare un "mastro" in un coach; La valorizzazione della metacompetenze e la certificazione delle esperienze)
Parte III. Le storie
Gianfranco Guidi, Giusi Iaconianni, Sabrina Oliva , I percorsi di bilancio di competenze. Le storie
(Gestire la complessità con l'esperienza; L'importanza del contesto per lo sviluppo della risorsa; Empowerment prerequisito necessario per la valorizzazione delle proprie capacità; Adattabilità e flessibilità nell'autoconsapevolezza)
Allegato. La disseminazione internazionale di Opera: la presentazione del percorso Opera alla Conferenza annuale 2001 di Eclo (European Consortium for Learning Organisation).

Contributi: Alessandro Broccatelli, Monica Burattini, Carmen Conte, Gianfranco Guidi, Giusi Iaconianni, Luigi Incatascato, Maurizio Lichtner

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche